Psicologi e Psicoterapeuti con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Segreti per una coppia che funziona

Analizziamo insieme i segreti per una coppia che funziona e le caratteristiche delle coppie felici.
Si pensa sempre che nei rapporti d’amore si debba agire in modo “naturale”, “spontaneo”, lasciandosi guidare dal proprio sentimento, dal proprio istinto, dal proprio amore ecc.
Le relazioni d’amore appaiono spesso come il dominio dell’irrazionalità e della passione, parlare di impegno, apprendimento, previsioni, obiettivi, strategie e autocontrollo a molti può sembrare assurdo
Questo è ciò che è stato insegnato da cartoni, film e serie TV, andando a modificare la percezione dei rapporti di coppia.

Le ricerche invece ci riportano costantemente l’importanza della ragione e della razionalità per affrontare le relazioni, soprattutto nella gestione dei conflitti per non arrivare subito a pensare di aver bisogno di una terapia di coppia
Erroneamente si pensa che nei rapporti di coppia, i conflitti non ci siano o che si risolvano da soli ma invece, le situazioni problematiche sono di casa, e le crisi sono molto più frequenti di quanto si possa immaginare o si sappia.

Quali sono i problemi nei rapporti di coppia?

segreti-per-una-coppia-che-funziona.mentesicura02
E’ fondamentale capire che ci sono delle situazione tipiche insite nei rapporti di coppia a lungo termine, e delle crisi di coppia che ci aspettiamo nella vita di queste coppie
I problemi tipici  che affronta una coppia nel corso della sua esistenza sono di due tipi:
  • interiori: per esempio sentimenti negativi verso il partner, dubbi o sfiducia verso il rapporto ecc
  • esteriori: per esempio conflitti, insoddisfazione reciproca, situazione psicologiche o di vita problematiche, difficoltà sul piano sessuale ecc
La capacità che hanno le coppie di affrontare la crisi ne determina la sua risoluzione
Ma allora come si costruisce una relazione duratura in una coppia felice?

Segreti per una coppia che funziona

segreti-per-una-coppia-che-funziona.mentesicura03

  1. Le coppie felice affrontano la disillusione e la superano.

La disillusione è lo stato che si crea quando la relazione con il partner diventa meno gratificante. Bisogna essere capaci di affrontare sentimenti negativi associati alle normali difficoltà di rapporto e alla scoperta che la persona amata ha dei difetti. E’ inevitabili, nel corso della vita, trovare deludenti certi suoi aspetti o certi modi di fare.

Dobbiamo imparare a non soffrire eccessivamente per i limiti e le difficoltà del nostro rapporto e godere al massimo di ciò che invece c’è di positivo, è fondamentale imparare a valorizzare la nostra relazione.

2. Le coppie felici hanno buone capacità comunicative

Saper comunicare è indispensabile per aiutare l’altra persona a capire e a soddisfare i nostri desideri e bisogni, cosi come è fondamentale per capire meglio le esigenze del partner.

Spesso i conflitti di coppia derivano da una comunicazione poco efficace, è molto facile fraintendersi, oltre che offendere e ferire con quello che si fa o si dice. Le ricerche hanno visto che affrontare costruttivamente i problemi e i sentimenti negativi mano a mano che si presentano, distingue le coppie che continuano a restare insieme con soddisfazione reciproca da quelle che si disgregano o in cui si soffre eccessivamente

3. Le coppie felici hanno la capacità di gratificare il partner

In queste coppie c’è il desiderio e la volontà di imparare a comprendere quali sono i suoi stati d’animo, desideri e bisogni a e corrispondervi maggiormente prendendoci cura di lui amorevolmente.

4. Le coppie felici sanno affrontare i conflitti

I conflitti sono presenti in tutte le coppie, non esiste un compagno perfetto con il quale si è in totale sintonia, inevitabilmente ci troveremo a essere su posizioni contrapposte e ad avere discussioni più o meno animate.

Dobbiamo quindi imparare a convivere con i diversi modi di vedere e fare in modo che le diverse vedute non diventino occasioni per ferirsi a vicenda aumentando l’insoddisfazione reciproca.

I conflitti e le divergenze, se affrontati costruttivamente, possono essere un prezioso momento di crescita personale e di coppia che rinsalda il legame tra i partner.

Quindi per riassumere i segreti per una coppia che funziona

segreti-per-una-coppia-che-funziona.mentesicura01

Le relazioni si solidificano o si rinsaldano solo quando si possiedono 5 caratteristiche:
  1. Le conoscenze dei meccanismi della propria coppia (punti di forza e fragilità)
  2. Saper comunicare
  3. Obiettivi comuni e condivisi
  4. Saper affrontare i conflitti
  5. Prevedere le conseguenze dei propri comportamenti
Bibliografia:
  • G. Lo Iacono (1999) D’amore e d’accordo Edizioni Erickson
  • J.S. Gottman, J. Gottman (2017) Dieci principi per una terapia di coppia efficace Raffaello Cortina Editore
  • G. Weeks, S. Treat (2016) Terapia di coppia Franco Angeli
  • M. Andolfi (1999) La crisi della coppia Raffaello Cortina Editore
Se ti interessa capire meglio le tematiche delle coppie puoi seguire la nostra pagina Instagram @mentesicura

Ti è piaciuto l'articolo?

 

 

Leave a Comment

MENTESICURA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura?
Iscriviti!
Non riceverai spam! 
ISCRIVITI
GET FREE AUDIT