Psicologi e Psicoterapeuti con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Insicurezza in amore

By 11th Marzo, 2017 Terapia di coppia No Comments

La fiducia è uno dei temi più ricorrenti nelle terapie di coppia.
E’ una componente basilare dei rapporti di coppia e la mancanza di fiducia può mettere a rischio l’intero rapporto.
Ma ci sono delle trappole a cui bisogna prestare attenzione, a volte ci si relaziona con dei partner che sono di indole gelosa. Si sente quindi la necessità di rassicurarli sempre e di dimostrare sempre la propria buona fede, a volte però, per evitare discussioni o fraintendimenti si tenta di omettere dei fatti come delle uscite, delle serate, delle telefonate, per evitare di turbare l’equilibrio già precario della coppia. Ma se il fatto poi viene alla luce, le conseguenze sono ancora più disastrose, si instaura un circolo vizioso per cui la persona gelosa sente che ha ragione a non fidarsi dato che il partner ha dei segreti o tiene nascosti dei fatti, questo rende la morsa della gelosia ancora più pesante. Di sicuro quindi, la strada migliore è la sincerità e la trasparenza.
Se però la gelosia provata è eccessiva, invalidante o sentite che vi può esasperare, vale la pena sentire uno specialista e provare a capire da dove ha origine questa diffidenza e provare a cambiare le cose.
In un rapporto di coppia con una persona gelosa, sta male sia il partner che si sente costantemente osservato e giudicato, sia la persona gelosa che è costantemente attanagliata dai dubbi e dalle insicurezze, in queste situazioni un terapeuta della coppia può aiutare la coppia a comunicare meglio e a trovare strategie che possano rassicurare un partner senza opprimere l’altro

Leave a Comment

MENTESICURA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura?
Iscriviti!
Non riceverai spam! 
ISCRIVITI
GET FREE AUDIT