Psicologi e Psicoterapeuti con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Il sessuologo psicologo

By 21st Marzo, 2017 Terapia di coppia No Comments

Chi è il sessuologo?
Una buona unione di coppia è il frutto di molti fattori come per esempio la complicita’, gli obiettivi comuni, gli interessi comuni e il supporto reciproco.
Uno degli elementi però che riveste grande importanza e’ la sessualita’ all’interno della coppia.
Un’ intimità insoddisfacente viene definita dallo psicologo sessuologo un campanello d’allarme, un sintomo a cui porre rimedio il prima possibile perchè può avere diverse ricadute nella relazione stessa.

Ma quanto è importante il sesso nella coppia?

sessuologo psicologoDa problemi legati ai rapporti sessuali possono scaturire incomprensioni, discussioni e frustrazioni che, a lungo andare minano il rapporto di coppia e possono portare a valutare una terapia di coppia.
Le persone, infatti, pongono sempre piu’ frequentemente richieste d’aiuto per difficolta’ legate alla sfera sessuale. I disturbi, che affliggono sia uomini che donne, ostacolano l’intimita’, la gioia e la serenita’ della coppia.
In una consulenza sessuologica, il sessuologo, che è uno psicologo specializzato in questa tematica, può curare problemi che ostacolano la completa intimita’, come difficolta’ dell’erezione, vaginismo e molti altri.
Il sessuologo, in questo ambito, deve agire  molta attenzione e delicatezza, per poter prima valutare, e poi scegliere il miglior intervento possibile, dopo aver escluso qualsiasi problematica organica. Sono possibili sia interventi individuali che interventi alla coppia. In questi incontri lo psicologo capirà le problematiche e aiuterà la coppia a fare maggior chiarezza, spesso inoltre vengono dati dei “compiti a casa” che possano aiutare la coppia a ritrovare l’intimità

MENTESICURA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura?
Iscriviti!
Non riceverai spam! 
ISCRIVITI
GET FREE AUDIT