Psicologo con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Sede di Arese (Milano) Piazza 5 giornate, 26/D

Sede di Agrate BrianzaVia IV Novembre, 2

039 59 65 836info@mentesicura.it

Crisi nella coppia moderna

By 28th agosto, 2017 Terapia di coppia No Comments

Nella creazione di una coppia, giocano molti fattori, molti dei quali sono sicuramente inconsci e imprevedibili.
Spesso ci si innamora di qualcuno che non avremmo mai immaginato nei nostri sogni, o ci attraggono atteggiamenti o caratteri e non sappiamo darci una spiegazione.
In questi ultimi anni, il concetto di unione si è modificato nel tempo, i matrimoni dei nostri nonni non esistono più e sono costantemente guardati con sospetto.
Il mondo ora è diviso in due, in occidente si passa attraverso l’innamoramento e si crea un legame, mentre in oriente le unioni sono spesso regolamentate dai matrimoni combinati, in cui si chiede ai coniugi di costruire insieme l’amore e la fiducia.
Nella nostra società però, ultimamente i matrimoni, le convivenze o comunque le unioni, a volte assumono le sembianze di artefatti, di semplici convivenze tra due estranei.
Tralasciando ciò che succede in altre culture, si è passati da un polo all’altro rispetto alla realtà vissuta dai nostri nonni.
In realtà però il principio su cui si creano le coppie è sempre lo stesso e dev’essere il desiderio di entrambi di creare un legame, un’unione che sia per sempre.

matrimonio in crisi

Qual’è il problema delle coppie di oggi?

Al giorno d’oggi molte persone vivono questa realtà come limitante e troppo vincolante, non rendendosi conto che una buona coppia può diventare arricchente e profonda soprattutto per il singolo.
Molto spesso troviamo matrimoni o convivenze in cui manca completamente l’investimento reciproco con l’altro, questo rende ciascun membro sostanzialmente solo e crea le condizioni per una crisi di coppia.
Capite bene che in questi casi i tradimenti sono all’ordine del giorno, in queste coppie l’idea di avere un legame privilegiato con qualcuno non esiste e quindi viene a mancare la cura e il rispetto per l’altro.
Una precisazione va fatta anche per quelle coppie che decidono di stare insieme per interessi economici, sociali o emotivi; anche in questo caso la coppia in realtà non esiste. L’altro è vissuto come qualcuno che possiede qualcosa, finanziariamente, socialmente o come persona di successo e lo stare insieme è finalizzato solo ad avere qualcosa di utile; concetto ben lontano da un’unione di coppia duratura.

Nelle terapie di coppia che svolgiamo nel nostro Studio, molto spesso ci troviamo a sfatare miti o pregiudizi, cerchiamo di capire insieme che fattori hanno fatto innamorare e hanno permesso di creare un legame e se si è riluttanti ad investire nell’altro per ragioni da ricercare nel passato. Inoltre lavoriamo molto sull’unicità degli individui della coppia e sulla coppia stessa, anche perchè la nostra società ci fa credere di essere tutti uguali ma nella realtà ogni essere umano è unico e inimitabile e cosi la coppia che forma.

Se vuoi rimanere in contatto con noi e approfondire questi argomenti manda una mail a info@mentesicura.it

Leave a Comment

Menetesicura News Letter

Menetesicura News Letter

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura? Iscriviti. Non riceverai spam !