Psicologo con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

info@mentesicura.it

Sede di Arese (Milano) Piazza 5 giornate, 26/D

Sede di Agrate BrianzaVia IV Novembre, 2

039 59 65 836339 83 13 207

Crisi di coppia dopo la nascita di un figlio

By 15th Febbraio, 2017 Terapia di coppia No Comments

Uno dei momenti più delicati per una coppia è la nascita di un figlio, a volte è proprio in questo periodo che iniziano le crisi di coppia.
Durante la gravidanza la coppia si unisce molto, si condividono le emozioni, le gioie, le preoccupazioni e le paure, ma quando il bambino nasce, questa comunicazione e condivisione spesso ne risente.

Entrambi i coniugi iniziano una nuova fase della vita, diventano genitori e questo ha delle complicazioni.
Le neo mamme si sentono completamente assorbite dal nuovo arrivato, dai suoi ritmi e i suoi bisogni, hanno nuovi dubbi e nuove paure che generano a volte insicurezze.

I neo papà a loro volta si occupano della compagna e del delicato compito di iniziare a rompere la simbiosi della mamma con il bambino.

A questo si aggiunge la rinogoziazione e la ridefinizione dei rapporti con le proprie famiglie di origine, a volte, per esempio, la neo mamma si sente più sicura con la presenza della nonna, escludendo cosi lentamente il ruolo del papà.
Spesso questo genera discussioni, la coppia è stressata dai ritmi nuovi, dai risvegli notturni e dai cambiamenti della nuova vita e i coniugi si concentrano sempre meno sulla vita di coppia, si è cosi assorbiti dall’essere genitori che ci si dimentica di essere anche moglie e marito.
Questo provoca distanza, incomprensioni, nervosismi e discussioni; è necessario aumentare la comunicazione e la condivisione per superare questo delicato momento ed evitare che inizi una vera e propria crisi di coppia.

matrimonioCome evitare una crisi di coppia

Il primo provvedimento da attuare è quello di prendere degli spazi esclusivamente per la coppia, una cena, un cinema o semplicemente una passeggiata, all’inizio questo potrebbe azionare sensi di colpa oppure i coniugi possono non sentire la necessità di questi momenti perchè completamente appaggati dal ruolo genitoriale.

Rinunciare però a questi momenti ha delle ricadute sulla coppia e in conseguenza nella famiglia e quindi anche nel benessere dei figli.
A volte è possibile ricorrere ad uno psicologo per ritrovare l’armonia passata ma è fondamentale non lasciar passare troppo tempo e non lasciare che la crisi rompa l’equilibrio della coppia.

E’ fondamentale anche tenere monitorata la vita sessuale della coppia che è sempre uno degli indicatori del benessere della coppia e degli individui che la compongono.

Se avete dei dubbi chiamate per un consulto di coppia o una terapia di coppia gratuito al 339813207 oppure inviateci una e-mail a info@mentesicura.it

MENTESICURA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura?
Iscriviti!
Non riceverai spam! 
ISCRIVITI
GET FREE AUDIT