Psicologi e Psicoterapeuti con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Crisi di coppia e aumento delle separazioni

Crisi di coppia e aumento delle separazioni, in questi ultimi anni stiamo assistendo ad una crisi della coppia e separazioni in aumento, ma perchè? Proviamo insieme a fare qualche ipotesi

Nella creazione di una coppia, giocano molti fattori, molti dei quali sono sicuramente inconsci e imprevedibili.

Dagli studi sulle coppie e sulle loro dinamiche sappiamo dell’esistenza dell’incastro di coppia. Ma cosa significa?

Si è sempre pensato che le coppie si incontrassero e si unissero un po’ per caso, molte volte durante le terapie di coppia quando chiediamo “perchè ha sposato proprio lui” la risposta è “è stato un caso”. In realtà i terapeuti sanno che non è mai un caso.

La scelta del partner segue dei criteri personali e affonda le radici in scelte legate alla nostra infanzia, al rapporto che abbiamo con i nostri genitori e alla nostra famiglia d’origine.

Questo forma un vero e proprio incastro tra i partner, i loro punti di forza e i punti di debolezza.

Spesso ci si innamora di qualcuno che non avremmo mai immaginato nei nostri sogni, o ci attraggono atteggiamenti o caratteri e non sappiamo darci una spiegazione.

Uno degli obiettivi di una buona terapia di coppia è proprio capire perchè si è scelta una persona piuttosto che un’altra e ciò che si scopre è sempre illuminante.

I matrimoni di una volta

crisi-coppia-moderna.mentesicura01Ricordo ancora il racconto che mi fece un’anziana signora nata negli anni 20 in un paesino del Veneto, da una famiglia di agricoltori molto modesta che aveva avuto la sfortuna di perdere il padre a 3 anni per polmonite, fatto oltremodo gravissimo in anni di povertà. A 11 anni era andata a lavorare nei campi della famiglia del vicino, che era conosciuto in tutto il paese per essere proprietario di diversi campi e quindi economicamente benestante. Si innamorò del figlio minore, suo coetaneo e fu ricambiata. Negli anni successivi quando le famiglie scoprirono questo interesse, dovettero confrontarsi sui vantaggi di entrambi. La madre di lei ne fu contenta, la figlia si sarebbe sistemata economicamente e socialmente e i signori erano brave persone, la famiglia di lui acconsentì nonostante la provenienza molto modesta. La bambina negli anni aveva dimostrato di essere una grande e onesta lavoratrice e poteva essere una risorsa per i campi e la madre godeva di un’impeccabile reputazione in tutto il paese. Come vedete, l’amore che i due ragazzini provavano non fu considerata molto.

All’epoca del racconto i coniugi festeggiavano i 60 anni di matrimonio, fu affascinante il racconto di una vita trascorsa insieme e delle avversità che dovettero superare.

Questo tipo di matrimonio non era solo appannaggio delle classi nobiliari, anche nei ranghi sociali inferiori era la famiglia che decideva l’idoneità dei futuri coniugi in base a criteri economici e sociali.

Matrimoni e convivenze di oggi: crisi di coppia

crisi-coppia-moderna.mentesicura03In questi ultimi anni, il concetto di unione si è modificato nel tempo, i matrimoni dei nostri nonni non esistono più e sono costantemente guardati con sospetto.

C’è un aumento delle crisi di coppia e un’aumento delle separazioni, in alcuni stati si arriva al 50%, in Italia, gli ulimi dati indicano 1 su 3.

La situazione culturale, sociale ed economica ha modificato con il tempo le modalità con cui si costruiscono le coppie, lasciando il posto a considerazioni più passionali e romantiche.

Ora un’unione inizia con l’innamoramento e attraverso questo sentimento si crea un legame. Mentre in passato le unioni venivano spesso decise in precedenza e i partner con il tempo si innamoravano e creavano il legame basato anche sull’aiuto di entrambi per la sopravvivenza.

Con il tempo però il concetto di matrimonio e di convivenza si sono svuotati di significato.

Ci sono molti casi in cui i matrimoni, le convivenze o comunque le unioni, a volte assumono le sembianze di artefatti, di semplici convivenze tra due estranei.
A prescindere da tutto, rimane fondamentale per la creazione di una coppia che ci sia il desiderio di entrambi di creare un legame, un’unione che sia per sempre o almeno che questa sia l’intenzione.

 

Crisi di coppia e aumento delle separazioni: le coppie di oggi?

crisi-coppia-moderna.mentesicura05Al giorno d’oggi molte persone vivono i rapporti come limitanti e troppo vincolanti, non rendendosi conto che una buona coppia può diventare arricchente e profonda soprattutto per il singolo.

Molto spesso troviamo matrimoni o convivenze in cui manca completamente l’investimento reciproco o comunque l’investimento verso l’altro, questo rende ciascun membro sostanzialmente solo e crea le condizioni per una crisi di coppia e un aumento delle separazioni.

Capite bene che in questi casi i tradimenti con altri sono all’ordine del giorno, in queste coppie l’idea di avere un legame privilegiato con qualcuno non esiste e quindi viene a mancare la cura e il rispetto per l’altro, ma anche l’idea che l’altro possa davvero aiutarci a crescere.

Una precisazione va fatta anche per quelle coppie che decidono di stare insieme per interessi economici, sociali o emotivi; anche in questo caso la coppia in realtà non esiste. L’altro è vissuto come qualcuno che possiede qualcosa, finanziariamente, socialmente o come persona di successo e lo stare insieme è finalizzato solo ad avere qualcosa di utile; concetto ben lontano da un’unione di coppia duratura.

Terapia di coppia: come funziona

crisi-coppia-moderna.mentesicura04Nelle terapie di coppia che svolgo in studio, molto spesso mi trovo a sfatare miti o pregiudizi.

Mi trovo a spiegare alle coppie in crisi, le potenzialità dello stare in coppia e delle motivazioni funzionali nella scelta del partner.

Cerchiamo di capire insieme che fattori hanno fatto innamorare e hanno permesso di creare un legame e se si è riluttanti ad investire nell’altro per ragioni da ricercare nel passato.

Inoltre lavoriamo molto sull’unicità degli individui della coppia e sulla coppia stessa, anche perchè la nostra società ci fa credere di essere tutti uguali ma nella realtà ogni essere umano è unico e inimitabile e cosi la coppia che forma.

Se vuoi rimanere in contatto con noi e approfondire questi argomenti manda una mail a info@mentesicura.it

 

Bibliografia:

G.Lo Iacono (2005) D’amore e d’accordo Edizioni Erickson

P. Caillè (2007) Uno e due fanno tre Armando Editore

M. Malagoli Togliatti, P. Angrisani, M. Barone (2017) La psicoterapia con la coppia Franco Angeli

Ti è piaciuto l'articolo?

 

 

Leave a Comment

MENTESICURA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura?
Iscriviti!
Non riceverai spam! 
ISCRIVITI
GET FREE AUDIT