Psicologi e Psicoterapeuti con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Crisi di coppia e terapia di coppia

By 26th Febbraio, 2017 Terapia di coppia No Comments

Nel corso di una relazione di coppia è normale e fisiologico affrontare delle crisi.

Ogni coppia ha la sua storia, le sue dinamiche e il suo passato con cui quotidianamente fa i conti.

Può succedere che la coppia, nei momenti di grossi cambiamenti personali di uno dei due membri vada in crisi, per esempio la perdita del lavoro o un lutto. A volte i cambiamenti riguardano entrambi i coniugi, come i tradimenti, i trasferimenti, i figli e immediatamente si riaprono vecchie ferite, vengono tradite delle aspettative, delle promesse e la crisi inizia ad insinuarsi nella coppia e nella famiglia.

Alcune coppie con il dialogo e l’aiuto di famigliari e amici riescono a risolvere e a proseguire la loro vita famigliare.

A volte invece non si vogliono coinvolgere altre persone, le ferite procurate dalla crisi sono molto profonde e c’è sempre meno comunicazione e dialogo, in questo caso si può valutare l’aiuto dello psicologo e della terapia di coppia.

Cos’è la terapia di coppia?

La terapia di coppia è innanzitutto un impegno che si prende la coppia nei confronti della coppia stessa e degli psicologi (solitamente sono due), si inizia cosi a crearsi uno spazio di riflessione con cadenza regolare in cui iniziare a creare o ricreare un dialogo, a conoscersi nuovamente o scoprire lati dell’altro nuovi.

Si ricostruisce con l’aiuto degli psicologi l’equilibrio perso attraverso tecniche specifiche e esercizi predefiniti .

Gli psicologi sono dei testimoni imparziali che ascoltano e accolgono i fatti, anche se spiacevoli e indirizzano la coppia nel trasformare le difficoltà in nuove risorse

Oppure nel caso di una crisi troppo profonda per riuscire ad essere riparata, la funzione dello psicologo può essere quella del mediatore, soprattutto nel caso di separazioni con figli.

MENTESICURA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura?
Iscriviti!
Non riceverai spam! 
ISCRIVITI
GET FREE AUDIT