Psicologi e Psicoterapeuti con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Il problema della depressione

By 9th Febbraio, 2017 Salute No Comments

Lo psicologo sente spesso parlare dai propri pazienti della depressione.

Ormai la frase usata “sono depresso” viene detta ogni volta che si ha un momento di tristezza o di sconforto, per la maggior parte delle persone, indica momenti in cui ci sentiamo particolarmente a terra e giù di morale.

Ma cos’è la depressione?

La depressione è una malattia con sintomi precisi, quello principale è sicuramente una tristezza marcata e quotidiana che fa vedere tutto nero, tutto irrisolvibile e insormontabile e che le gioie della vita riescono solo a lenire per qualche ora, questo stato d’animo non devèessere però riconducibile ad un evento preciso, per esempio se ho vissuto un esperienza negativa come la perdita del lavoro o un lutto è normale sentirsi estremamente tristi e frustrati ma non si deve necessariamente parlare di depressione.

Sintomi della depressione

tristezza
Per diagnosticare la depressione è necessario che sia compromessa la regolare attività lavoraiva quindi, a seconda della gravità, si associa ad altri sintomi caratteristici quali una stanchezza fisica inspiegabile, una mancanza di concentrazione, un’alterazione del normale ciclo di sonno e dell’appetito.
Questo significa che diventa difficile mangiare, dormire, andare al lavoro, avere attività sessuali o trascorrere una serata piacevole.

Se la depressione viene trascurata i sintomi peggiorano e spesso si ha la comparsa di un rallentamento motorio e di un’assenza di desiderio sessuale e un’assenza di piacere per qualsiasi attività.

La sensazione di malessere può peggiorare al punto da farci iniziare a pensare alla nostra morte o peggio ancora a desiderarla.

Come curare la depressione

malessere
Questa malattia non può assolutamente essere trascurata o presa alla leggera, è fondamentale rivolgersi ad uno psicologo e ad uno psichiatra appena se ne sentono le prime avvisaglie, è uno stato metale dal quale da soli è difficile uscire e l’aiuto di uno psicologo può cambiare notevolemente la situazione, iniziare ad indagare le cause per cui si è scatenata la depressione può essere risolutivo.

In una condizione di questo tipo, spesso è necessario ricorrere alla terapia farmacologica e quindi anche allo psichiatra

Leave a Comment

MENTESICURA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura?
Iscriviti!
Non riceverai spam! 
ISCRIVITI
GET FREE AUDIT