Psicologi e Psicoterapeuti con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Benvenuti nel nostro studio

Ho fondato questo studio dopo aver lavorato con diversi professionisti, e mi sono accorta della necessità di specializzarsi in 1 o 2 aree di intervento. Ho capito con il tempo e l’esperienza che un bravo terapeuta ha una robusta esperienza ed una accesa passione ad approfondire una o due problematiche specifiche. Questo contribuisce a diventare altamente specializzati e competenti in queste aree. Ho cosi deciso di creare un’equipe di psicoterapeuti specializzati su singole problematiche, capaci di lavorare in team per garantire una presa in carico maggiormente efficace. Negli anni, questo ha permesso di collaudare un’equipe di lavoro stabile,  affidabile, multi settoriale, e specializzata in modo da completare e integrare il lavoro terapeutico di tutte.

Terapia a 360 gradi

Attraverso il nostro studio, aiutiamo e seguiamo numerose problematiche, dai bambini agli anziani, coppie e intere famiglie, affrontando e toccando tutte le fasi di vita e i relativi momenti potenzialmente critici (per esempio diventare genitori)

La nostra equipe di psicologi

Federico Elio Calemme
Psicologo
FORMAZIONE
Mi sono laureato con il massimo dei voti nel 2013, presso l'Università degli Studi di Pavia, con una tesi sull'Omogenitorialità, e nello stesso anno ho conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologo.
Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2014.
 
Successivamente il mio interesse per il lavoro clinico mi ha portato a frequentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale-Familiare "Mara Selvini Palazzoli", terminata nel 2019.
Sono uno psicologo sistemico che guarda alla persona non come un individuo isolato, ma inserita in un sistema in cui il proprio mondo psicologico ha preso forma, dando vita a risorse e fragilità. 
 
Negli anni della scuola di psicoterapia ho conseguito inoltre l'abilitazione come esperto EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing), tecnica utile per l'elaborazione dei traumi, e l'abilitazione a svolgere CTP (Consulenze Tecniche di Parte) per il Tribunale dei Minori, oltre ad aver sviluppato esperienza nella cura e trattamento del Mutismo Selettivo.
Nel 2016 ho conseguito il Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento presso LR Psicologia, costituendo successivamente un'equipe integrata per la valutazione e trattamento dei DSA sul territorio (Equipe N° 2015 Milano - Nord Milano ATS MILANO)
 

Nell'anno 2020 ho intrapreso un corso monotematico di specializzazione nella psicoterapia di coppia nell'ottica relazionale.
 
Infine il mio interesse personale e clinico come psicologo LGBT+ mi ha portato ad approfondire i temi della Psicologia LGBT+, diventando esperto nel settore.
La comunità gay/lesbo/bi/trans/queer affronta sfide psicologiche specifiche all'interno della nostra società, che meritano di essere guardate e riconosciute all'interno di un percorso di cura di sè.
 
 
LAVORO E RICERCA
Dal 2016 conduco l'attività come psicologo privato sul territorio di Milano Città Metropolitana.
Nel 2018 incontro la realtà di MenteSicura iniziando un lavoro di equipe sempre fruttuoso e costruttivo anche sul territorio di Arese (MI), con percorsi di psicoterapia dedicati all'individuo, alla coppia e alla famiglia.
 
Oltre all'attività privata, dal 2018 lavoro come psicologo all'interno del Servizio Minori e Famiglia III Polo dell'Azienda Sociale A.S.S.E.MI., nell'ambito dei servizi sociali per la tutela dei minori, nel continuo rapporto tra famiglia, servizi territoriali e Autorità Giudiziaria (Tribunale dei Minori di Milano; Tribunale Ordinario di Milano; Tribunale Ordinario di Lodi).
 
Il lavoro nel mondo della Psicologia LGBT+ si inserisce anche nell'ambito della ricerca, nella costruzione di percorsi e linee guida specifiche per la psicoterapia di coppia LGBT+.
 
Mi occupo anche di attività clinica ONLINE, dedicata alle persone lontane dai territori in cui lavoro, con l'opportunità di percorsi anche per gli italiani all'estero.
 
Dal 2019 sono fondatore della pagina social di Instagram @calemme_psicologolgbt
Elena Luisa Mantegazza
Psicologa/Psicoterapeuta

FORMAZIONE E RICERCA:

Ho conseguito la laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano nel 2010. Sono abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Nel 2015 mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Società Gruppo Analitica di Milano.

Nel corso del tirocinio di specializzazione ho elaborato un metodo che consentisse di adattare i principi dell’approccio GruppoAnalitico al lavoro con i minori e le loro famiglie.

Questo percorso di approfondimento professionale e personale ha dato forma al mio modo di lavorare, insegnandomi che lo strumento della cura, prima ancora della tecnica, è la relazione.

Ho conseguito un Master di I livello incentrato sul lavoro con il Corpo in Psicoterapia presso l’istituto di Psicosomatica Integrata di Milano. Tenera a mente il Corpo nella stanza di terapia è particolarmente efficace nella terapia con pazienti adulti con i quali, troppo spesso, la dimensione della corporeità risulta messa in secondo piano.

Sono specializzata nel lavoro con le difficoltà scolastiche (DSA, ADHD, difficoltà cognitive) e in Valutazione Psicodiagnostica (anche tramite l’utilizzo di Test). Queste competenze, insieme alla mia esperienza educativa, sono strumenti preziosi nel mio lavoro con bambini e adolescenti.

Mi prendo cura costantemente della mia formazione, partecipando a seminari e conferenze, studiando, frequentando corsi e, soprattutto, confrontandomi in équipe e supervisione con altri colleghi.

LAVORO:

Lavoro privatamente come Psicoterapeuta in diversi studi (Saronno, Arese e Milano) sia con adulti che con minori e le loro famiglie.

Collaboro con il Consultorio Decanale di Saronno, proponendo alle scuole progetti di prevenzione e promozione nell’ambito dell’affettività e della sessualità.

Questa competenza la utilizzo anche nella gestione della pagina del nostro studio di Tik Tok in cui affronto quotidianamente contenuti psicoeducativi sull'affettività e la sessualità in adolescenza

Ho lavorato per oltre dieci anni come educatrice professionale e coordinatrice in diverse Scuole ed Oratori, occupandomi, tra le altre cose, di supporto a minori con difficoltà scolastiche e relazionali.

Mi sono occupata di grave emarginazione lavorando in Comunità per persone con disagio psichiatrico.

Puoi seguirmi sulla la mia pagina linkedin

Oppure su Instagram @elenalu.mantegazza_psi

Erika Michielon
Psicologa/Psicoterapeuta
FORMAZIONE
Dopo essermi laureata nel 2006, presso l'Università degli Studi di Pavia, ed aver conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologa, mi sono iscritta all'ordine degli Psicologi della Regione Lombardia 
 
Successivamente ho conseguito con il massimo dei voti la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad indirizzo Familiare presso la Scuola di Specializzazione Mara Selvini Palazzoli di Milano. Questo approccio, mi ha aiutato ad avere una visione d'insieme dell'individuo, ho capito che non si può prescindere il funzionamento intrapsichico dell'individuo dal sistema in cui è inserito.
 
Negli anni della Scuola di Psicoterapia ho conseguito l'abilitazione nel trattamento EMDR (Eyes Movement Desesitization and Reprocessing, Desesibilizzaione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) e l'abilitazione a svolgere CTU e CTP (Consulenze tecniche d'Ufficio e di Parte) per il Tribunale dei Minori.
 
Dato il mio interesse accademico riguardo a problematiche familiari e di coppia, ho frequentato un corso monotematico di approfondimento sulla psicoterapia di coppia nell'ottica relazionale, conseguendo cosi una specializzazione nella cura delle coppie. 
 
LAVORO E RICERCA:
 
Nel 2012 ho aperto lo studio Mente Sicura, e cercato colleghi e collaboratori con cui lavorare.
 
Ho aperto e gestisco le pagine Social del nostro studio, Facebook (Studio di Psicologia Mente Sicura), Instagram (@mente_sicura), Tik Tok (@mente_sicura), Youtube (Studio di Psicologia Mente Sicura)
 
Oltre all'attività privata, ho lavorato per dieci anni in comunità per grave emarginazione e di tutela minori occupandomi di gravi disturbi psichiatrici e di personalità. 
 
Ho fondato con altri colleghi e alcuni docenti della scuola di Specializzazione, l'Associazione Centri Mara Selvini per la coppia, aperta a tutti i colleghi terapeuti della coppia. Questa ha come scopo il dialogo e il confronto tra colleghi e la ricerca teorica e scientifica nella cura delle coppie.
 
Sono una volontaria del mondo dei soccorritori e della psicologia dell'emergenza da vent'anni. Durante la pandemia ho coordinato un'equipe di 30 colleghi volontari con cui abbiamo dato supporto psicologico alla popolazione positiva e in quarantena in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Arese 
 
 
Nicoletta Piccitto
Psicologa/Psicoterapeuta

FORMAZIONE:

Dopo essermi laureata nel 2004, presso l'Università degli Studi di Palermo, ed aver conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologa, mi sono iscritta all'ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Nel 2011 ho conseguito, con il massimo dei voti, la Specializzazione in Psicoterapia Funzionale Corporea, nell'Istituto di Catania.

Questo approccio, mi ha aiutato ad avere una visione olistica dell'individuo, permettendomi di aiutare la persona su tutti i piani del Se: cognitivo, emotivo, fisologico e posturale. Tale visione dell'uomo come sistema complesso, ove corporeo e psichico vanno sempre valutate insieme, mi ha portato all'approfondimento neuroscientifico, ottenendo i brevetti per interventi neurofisiologici come la DTMS E TDCS. In ambito clinico mi occupo, in particolare, di psicoterapia individuale, disturbi d'ansia, disturbi della sfera sessuale e disturbi di personalità.

Ho conseguito l'abilitazione nel trattamento EMDR (Eyes Movement Desesitization and Reprocessing, Desensibilizzaione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) e l'abilitazione come consulente sessuale AISPA.

LAVORO E RICERCA:

Oltre all'attività privata, lavoro da diversi anni nel campo delle dipendenze patologiche presso Comunità e Servizi per le dipendenze patologiche, sia comportamentali (gioco d'azzardo, hikikomori, ecc) che da sostanze, ove svolgo ricerca in partneriato con l'Università Bicocca di Milano.

Infine mi occupo anche di valutazione della qualità di vita di soggetti oncologici e con gravi patologie psico-fisiche presso INPS, sezione Metropolitana di Milano.

Per approfondire il mio percorso lavorativo mi trovi sul mio profilo Linkedin
 
Alessandra Consonni
Psicologa/Psicoterapeuta
FORMAZIONE:
Mi sono laureata in psicologia nel 2005 presso l'Università degli studi di Pavia con una tesi sulle conseguenze a lungo termine dell' abuso sessuale intrafamiliare sui minori. Subito dopo ho sostenuto l'esame di abilitazione alla professione di psicologa, per potermi iscrivere all'Ordine degli Psicologi della Lombardia. 
 
Nel 2011 sono diventata psicoterapeuta, titolo conseguito presso il Centro di psicologia e Analisi Transazionale. 
Uno dei motivi principali per cui ho scelto questo tipo di approccio, è perché mi permette di aiutare il paziente a comprendere il proprio modo di funzionare e di relazionarsi con gli altri, al fine di poter rivedere degli aspetti di sé, non più funzionali e che generano in lui uno stato di malessere. 
Negli anni in cui ho frequentato la scuola di Specializzazione ho svolto il tirocinio presso il Consultorio e il Centro psico-sociale di Legnano, esperienze che mi hanno permesso di entrare in contatto con molte tipologie di pazienti e di imparare a lavorare collaborando con diverse figure professionali. 
 
LAVORO E RICERCA:
Ho lavorato per molti anni nell'ambito della grave emarginazione, occupandomi di donne vittime di violenza e affette da problematiche di dipendenza. 
In ambito clinico mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e gruppi. 
Negli ultimi tempi ho approfondito le tematiche relative ai sintomi da stress lavoro correlato, seguendo persone vittime di mobbing e bossing. 
 
 
Federica Giorgetti
Psicologa/Psicoterapeuta

FORMAZIONE:

Dopo essermi laureata con lode nel 2006, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ed aver conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologa, mi sono iscritta all'ordine degli Psicologi della Lombardia.

In seguito, mi sono specializzata con il massimo dei voti in Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad indirizzo Familiare presso la Scuola di Specializzazione Mara Selvini Palazzoli di Milano. Ho scelto questo approccio perché permette di intervenire sulla sofferenza inquadrandola come un intreccio tra la personalità individuale, le specifiche e significative esperienze relazionali, la predisposizione genetica e gli eventi della vita.

Inoltre, in più di 10 anni di lavoro, ho integrato questo approccio con tecniche di intervento differenti, proprio per poter offrire una modalità di aiuto e di cura più completa e articolata, conseguendo

l'abilitazione nel trattamento EMDR (Eyes Movement Desesitization and Reprocessing, Desesibilizzaione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) e l'abilitazione a svolgere CTU e CTP (Consulenze tecniche d'Ufficio e di Parte) per il Tribunale dei Minori.

LAVORO E RICERCA:

La mia predilezione per le dinamiche familiari e per il mondo emotivo dei bambini mi ha portata a maturare la mia esperienza inizialmente nei Servizi di Psichiatria, di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dei Consultori Familiari.

Svolgo inoltre attività di consulenza presso Sportelli di ascolto psicologico e supporto familiare e presso Comunità nell’ambito della disabilità e della dipendenza da sostanze.

In ambito clinico mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare, con particolare riferimento alle aree psicopatologiche dell’età evolutiva e adolescenziale, nonché ai temi psicologici della femminilità (dipendenze affettive).

Per maggiori informazioni le trovi sulla mia pagina Linkedin e sito www.federicagiorgetti.it

Ti è piaciuto l'articolo?

 

 

MENTESICURA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura?
Iscriviti!
Non riceverai spam! 
ISCRIVITI
GET FREE AUDIT