Psicologi e Psicoterapeuti con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Raggiungere gli obiettivi

By 29th Marzo, 2017 Benessere No Comments

Si parla sempre di obiettivi per tutti gli ambiti, obiettivi di lavoro, obiettivi in una coppia, con i figli eppure si parla poco di come stilare un piano efficace per raggiungerli.
Il primo aspetto da trattare è sicuramente la chiarezza nel decidere cosa si vuole esattamente, è necessario a questo punto prendere carta e penna e scriverlo su un foglio. Sembra una banalità o uno spreco di tempo, ma mettere per iscritto gli obiettivi serve a definire dettagliatamente ciò che si vuole, a chiarire le intenzioni e focalizzare meglio il progetto.
E’ necessario fissare una scadenza, questo aspetto è fondamentale, dato che senza questo particolare , e quindi senza un serio impegno, verrà naturale procrastinare.
A questo punto bisogna stilare una lista di tutto ciò che è necessario per raggiungere il nostro obiettivo, ogni cosa che vi viene in mente, in questo modo si avrà una traccia da seguire.
Di tutta la lista è necessario ordinare tutti i punti, dal più importante al meno importante.
Da questo momento in poi ogni giorno, è necessario fare almeno una cosa che avvicini a raggiungere l’obiettivo.
E’ importante non saltare nessun giorno, la disciplina vi renderà più produttivi e determinati, inoltre ogni giorno sentirete di avvicinarvi sempre di più all’obiettivo e questo vi farà provare piacere e sentirete più energia, più entusiasmo e di conseguenza rafforzerete la vostra autostima.
Tutti conosciamo delle persone che non riescono mai a terminare nulla, oppure sono famosi gli obiettivi dell’inizio dell’anno o del rientro dalle vacanze estive che già il mese dopo sono dimenticati o falliti.

piano Ma allora come si raggiungono gli obiettivi?

L’unica abilità veramente efficace è concentrarsi su obiettivi chiari e misurabili.
Come suggerito dal modello SMART, ogni obiettivo per essere raggiunto dev’essere specifico, misurabile, accessibile, realistico e temparole.
Numerose ricerche hanno dimostrato che le persone che mettono per iscritto gli obiettivi hanno l’85% di possibilità in più di raggiungerli, inoltre scrivere ci obbliga a formulare meglio l’obiettivo. E’ stato dimostrato che ciò che occupa maggiormente la nostra mente, intenzionalmente e non, tende a trasformarsi in comportamento e in realtà, è quindi consigliato formulare l’obiettivo in modo positivo, l’efficacia aumenta quando ad un obiettivo chiaro si abbina una visione chiara del futuro. Le visualizzazione, come la PNL, ha ampiamente dimostrato rendono l’obiettivo più vicino, aiutano a guardarlo nei dettagli e ad abituarsi a trasformarlo in realtà.
Ecco un elenco di domande che possono aiutarti a focalizzare l’obiettivo:
– Cosa farò per raggiungere questo obiettivo?
– Che cosa ho già raggiunto personalmente di simile a questo?
– Qualcosa potrebbe impedirmi di raggiungerlo?
– Cosa significa questo abiettivo per me?
– Che cosa mi permetterà di fare questo cambiamento?
– Che cosa posso fare subito?

Una raccomandazione per pianificare gli obiettivi

Una raccomandazione che suggerisco è questa: ricordati che la situazione che stai vivendo adesso è il risultato di obiettivi, decisioni e scelte che hai preso in passato, valuta bene come il raggiungiento di nuovi obiettivi può influenzare la tua futura vita, e nel caso pianifica come gestire eventuali cambiamenti. Ricorda, Oscar Wilde diceva “Fate attenzione a cosa desiderate, perchè potrebbe realizzarsi”
Buon lavoro

Leave a Comment

MENTESICURA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura?
Iscriviti!
Non riceverai spam! 
ISCRIVITI
GET FREE AUDIT