Psicologi e Psicoterapeuti con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Psicologo con terapia di gruppo

By 12th Marzo, 2017 Benessere No Comments

La caratteristica principale della terapia di gruppo è la condivisione del proprio problema con un gruppo di persone e con uno psicologo.

Condividere significa dividere il nostro disagio con altre persone, e questo fa sentire sempre meno soli!

E’ vero, ci può essere un po’ di imbarazzo all’inizio, ma poi prevalgono i vantaggi.

Innanzitutto il confronto con gli altri ci permette di trarre nuove informazioni utili ad affrontare il nostro malessere, nuovi punti di vista e nuove strategie.

Nei gruppi di terapia ci si incoraggia a vicenda nei momenti di difficoltà e si condividono i successi e le gioie, cosa che aumenta la consapevolezza di potercela fare, lo psicologo ha la funzione di mediare tutti gli interventi e accogliere tutti i membre del gruppo

I partecipanti quindi mettendosi nei panni dell’altro, vivono sia la possibilità di essere aiutati sia quella di aiutare aumentando cosi la propria autostima.

Si dice anche che il gruppo faccia da specchio, ma cosa significa? Grazie ai feedback che riceviamo dagli altri membri acquisiamo nuove consapevolezze su noi stessi e sul modo con il quale ci relazioniamo. Possiamo così comprendere quali siano le modalità che vogliamo modificare e perché no, magari riusciamo proprio a prendere spunto da un altro partecipante. Come? La terapia di gruppo offre due possibilità: seguire il suggerimento che ci viene dato oppure osservare direttamente come l’altro si comporta e farlo diventare un modello positivo da imitare.

Il gruppo permette inoltre di soddisfare un bisogno fondamentale per l’essere umano che è quello di appartenere, si crea coesione tra i membri che sentono di trovarsi in un luogo protetto e accogliente, un gruppo di persone che con il passare del tempo diventano “familiari”.

….A tutto questo poi si aggiunge un ulteriore vantaggio: nonostante gli incontri abbiano una cadenza settimanale e durino circa un paio d’ore, i costi da sostenere sono decisamente più contenuti rispetto ad una psicoterapia individuale!!!

 

MENTESICURA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura?
Iscriviti!
Non riceverai spam! 
ISCRIVITI
GET FREE AUDIT