Psicologo con sedi ad Arese e ad Agrate Brianza

Sede di Arese (Milano) Piazza 5 giornate, 26/D

Sede di Agrate BrianzaVia IV Novembre, 2

039 59 65 836info@mentesicura.it

Ragazzi e social network

By 29th marzo, 2017 Attualità No Comments

Negli ultimi anni la nostra realtà, il nostro mondo è cambiato radicalmente.
L’arrivo di internet ha cambiato tante regole,ha cambiato il mondo del lavoro, il modo di socializzare, ha ampliato la nostra realtà.
Se per gli adulti questa è stata una rivoluzione, una novità, per i bambini e i ragazzi questa è la normalità.
Vengono definiti i nativi digitali, i bambini e i ragazzi conoscono internet e il mondo dei social meglio degli adulti, ne conoscono le potenzialità, i funzionamenti e prevedono i miglioramenti.
Questo non può che spaventare tutti i genitori che sentono la fatica di non riuscire a tenere sotto controllo e a tutelare al meglio i propri figli.
E’ importante monitorare e tutelare ciò che fanno i figli, ma questo è un comportamento insito nel ruolo di genitore e che è stato svolto in qualsiasi epoca di questo mondo.
I social, come qualsiasi altra situazione, se portata all’eccesso può nascondere molti pericoli: l’isolamento, cyberbullismo, l’accesso alla pornografia, le dipendenze e la violazione della privacy.
Questi aspetti devono essere presenti nella mente dei genitori che, come al solito, devono guidare e tutelare i figli nella gestione di questi strumenti.
E’ però necessario riconoscere ai social e ad internet una grande potenzialità e non viverli come il mostro da combattere. Internet ha permesso una maggiore vicinanza nel mondo, molte più opportunità di lavoro, la possibilità di ampliare la rete sociale e la possibilità di ampliare le proprie abilità.
Ormai è poco produttivo allontanare i figli da questo nuovo mondo, che in realtà fa parte di loro, è fondamentale però aiutarli ad affacciarsi e a gestire questo mondo nel migliore dei modi.

Leave a Comment

Menetesicura News Letter

Menetesicura News Letter

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, news ed eventi di Mentesicura? Iscriviti. Non riceverai spam !